Il magico mondo di Harry Potter da decenni incanta bambini, adolescenti e adulti. Prima con i libri e, in seguito, con i film, il maghetto più amato del mondo e i suoi amici hanno appassionato milioni di spettatori, che ricercano le gli scenari della storia in ogni supporto. È per questa ragione che la Lego non ha potuto rinunciare alla creazione della linea LEGO Harry Potter, che permette di rivivere le avventure del racconto e toccare con mano la magia al loro interno.
Le costruzioni Lego di Harry Potter
La linea LEGO Harry Potter contiene ben una ventina di set a tema. Essi sono dedicati ad un pubblico con una età superiore ai 7 anni, sia per la loro complessità che per le ridotte dimensioni dei mattoncini colorati, che permettono la costruzione di scenari molto dettagliati e ben definiti. Le confezioni, inoltre, includono gli affascinanti personaggi che i costruttori amanti dei libri e dei film ambientati a Hogwarts sono abituati a riconoscere. Tramite gli scenari da realizzare, bambini e adolescenti potranno dare vita a divertenti giochi di ruolo ed uscire dalla realtà babbana per immergersi nel mondo della magia.
I primi set Lego a tema Harry Potter nacquero nel 2001, con l’uscita nelle sale cinematografiche del primo film, “Harry Potter e la Pietra filosofale”. Successivamente per ogni film vennero alla luce le rispettive costruzioni. Recentemente sono state inserite nella linea anche nuovi scenari senza tempo, che permettono di ricostruire le azioni più avvincenti e gli indimenticabili luoghi della storia.
L’azienda danese, inoltre, ha messo in commercio la serie di mini-figure dei personaggi del mondo di Harry Potter. Esse sono state distribuite in bustine dal contenuto a sorpresa. Ogni bustina contiene uno dei sedici personaggi realizzati: Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley, Ginny Weasley, Fred Weasley, George Weasley, Luna Lovegood, Mirtilla Malcontenta, Griphook, Albus Silente, il Professore Sprite, Neville Paciock, Kingsley Shacklebolt, Bellatrix Lestrange, Lily Potter e James Potter.
I migliori prodotti
I set della linea LEGO Harry Potter, come abbiamo detto, sono adatti a costruttori di più di 7 anni, ma tra i diversi prodotti non mancano le differenze in quanto a livello di difficoltà e budget. Per immergersi per la prima volta nel mondo delle costruzioni, ad esempio, i bambini hanno a disposizione Set accessori studenti di Hogwarts. Esso contiene un personaggio rappresentante per ogni casata con i rispettivi accessori: Harry Potter di Grifondoro, Draco Malfoy di Serpeverde, Hannah Abbott, di Grifondoro, Cho Chang, di Corvonero. Il set, inoltre, include una libreria costruibile.
Per un pubblico di bambini più esperti, invece, una valida scelta è L’ascesa di Voldemort. Con 184 pezzi i piccoli costruttori potranno ricreare la famosa scena del film Harry Potter e il Calice di Fuoco. l set include le mini-figure di Harry Potter, Lord Voldemort, Peter Minus e un Mangiamorte. Il personaggio di Lord Voldemort apparirà da un compartimento nascosto sotto terra tirando una levetta in mattoncini. Un’altra soluzione di questo genere è La carrozza di Beauxbatons. Il set, con 430 pezzi, permette di ricreare il momento dell’arrivo dei maghi a Hogwarts sopra la carrozza volante apribile guidata da due cavalli con le ali mobili. Dopo l’arrivo, la carrozza potrà essere trasformata in una camera da letto a due piani con una piccola sala da tè. Gli amanti dello sport, ad esempio, non potranno fare a meno di ricostruire una Partita a Quidditch con ben 500 pezzi. Il set include le torri delle quattro casate e le mini-figure dei principali personaggi, pronti a partecipare alla sfida sulle loro scope volanti alla ricerca del Boccino d’Oro.
I set a disposizione dei costruttori più esperti, tuttavia, sono ben altri. Ad essi non potranno rinunciare i più appassionati, che ne faranno veri e propri oggetti da collezione da esporre nelle loro case. È il caso dei set Diagon Alley e Castello di Hogwarts, rispettivamente con 5544 e 6020 pezzi. Essi sono adatti a giovani con più di 16 anni e sono una vera e propria sfida. La soddisfazione data dall’assemblamento dei mattoncini è tuttavia senza eguali. Includono la maggior parte delle mini-figure dei personaggi e straordinari meccanismi speciali che lasceranno chiunque a bocca aperta.