Minecraft è senza dubbio uno dei videogiochi più amati dai bambini e non solo. Si tratta di un gioco di costruzione del genere sandbox, che permette dunque di realizzare qualsiasi cosa. Proprio per questa ragione, esso è molto vicino all’idea di base di Lego. Anche i mattoncini colorati, infatti, consentono ai costruttori di creare mondi completamente di fantasia, montando e smontando. Minecraft e Lego, dunque, sono due ambientazioni di gioco con molti punti di contatto. È anche per questa ragione che l’azienda danese ha deciso di trasportare il videogioco nel mondo reale proprio attraverso i suoi mattoncini colorati.
Le costruzioni Lego di Minecraft
Lego ha dato vita negli anni scorsi ad una vera e propria linea relativa al videogioco, denominata appunto LEGO Minecraft. Essa permette di creare le strutture del videogioco con i mattoncini e i suoi personaggi tramite le mini-figure, in modo da sviluppare le missioni tramite un gioco di ruolo avvincente. I diversi set consentono di realizzare un immenso universo Minecraft in scala. La linea comprende circa una ventina di set, adatti a bambini a partire dai 6 anni per le piccole dimensioni dei singoli pezzi.
Per i bambini di più di 6 anni che vogliono avvicinarsi al mondo Minecraft attraverso le costruzioni, una valida nonché economica soluzione è La fattoria della lana (260 pezzi). Esso permette di costruire una fattoria con il personaggio di Steve e tre pecore. La confezione, inoltre, come le altre della stessa linea, contiene mattoncini aggiuntivi per una costruzione pienamente creativa. Un’altra alternativa di questo genere è Avventura sul galeone dei pirati (386 pezzi), adatto a bambini di più di 8 anni. Il set consente di ricreare uno scenario avvincente dove mimare avventure piratesche. La confezione comprende le mini-figure di un pirata e di Alex, più uno zombie, un delfino, un pappagallo e una tartaruga.
Per gli adolescenti e i costruttori più esperti, invece, tra le costruzioni più amate c’è Crafting Box 3.0. Un set da 564 pezzi che permette di realizzare qualsiasi struttura nata dalla nostra fantasia. Le istruzioni, infatti, portano alla costruzione di un castello e due fattorie, ma smontando questi due edifici possiamo crearne tante altri. I modelli creati con questo set sono perfetti per l’esposizione. Non è tuttavia questo il set con maggior numero di pezzi della linea. A superarlo, infatti, è La miniera di Creeper, con 834 pezzi. Esso è ricco di accessori e intriganti funzionalità, come un binario funzionante con carrello da miniera. Include Steve, il fabbro Minecraft e uno Zombie secco, oltre a un Creeper, una mucca e pipistrelli.