La linea Lego Disney è stata pensata per portare il mondo della fantasia nelle costruzioni. Oltre le principesse, come Cenerentola, Elsa, Oceania, Rapunzel e tante altre, non poteva mancare il personaggio iconico per eccellenza, Topolino. Nato dalla fantasia di Walt Disney, Topolino, insieme a Minnie, Paperino, Pippo e Pluto, è diventato protagonista dei set della Lego Disney.
Fasce d’età
La linea Lego Disney si rivolge, perlopiù, a bambine e bambini intorno ai 4 anni, ma anche ad adulti appassionati e collezionisti. In ogni caso, i prodotti di questa particolare linea Lego si suddividono nelle seguenti fasce d’età:
- 1-2 anni,
- 3-5 anni,
- 6-8 anni,
- 9-11 anni,
- oltre i 12 anni.
Il mondo Disney è pieno di principi e principesse, ma non solo! Topolino e Minnie sono personaggi iconici, anzi, sono i personaggi per eccellenza del mondo Walt Disney, impossibile non conoscerli e non apprezzarli. Le costruzioni con Topolino vanno bene per bimbi piccoli (con pochi pezzi grandi) ma anche per estimatori e collezionisti (con set da esposizione).
Fasce di prezzo
I vari modelli e set di topolino vanno da costi molto contenuti (sotto i 10 euro), fino ad arrivare a prodotti che costano anche oltre i 150 euro. Possiamo individuare quattro fasce di prezzo:
- Fascia bassa (sotto i 20 euro),
- Fascia medio-bassa (dai 20 ai 50 euro),
- Fascia medio-alta (dai 50 ai 100 euro),
- Fascia alta (sopra i 100 euro).
I modelli con un costo più contenuto sono quelli pensati per una fascia d’età più bassa (sotto i due anni), mentre quelli che appartengono alla fascia alta sono pensati per ragazzi sopra i 12 anni. Ovviamente anche il numero dei pezzi è legato al costo. I modelli per bambini piccoli hanno pochi pezzi, mentre il numero di pezzi aumenta con l’aumentare dell’età.
Da esposizione
Alcuni modelli dedicati al personaggio più famoso della Disney, sono pensati per appassionati e collezionisti, e quindi sono set da esposizione. Questi prodotti uniscono il divertimento e la passione per il personaggio. Si tratta di set abbastanza costosi e che vengono esposti, una volta terminati, in bella vista in casa, in un ufficio, o in uno studio. In genere vengono disposti in luoghi sicuri, in modo da proteggerli da eventuali cadute.
Esistono costruzioni di Topolino molto difficili da trovare, e altre che sono andate fuori produzione. Si tratta di prodotti rari, e per questo di un certo valore. Sì, perché alcuni estimatori sarebbero pronti a sborsare un bel po’ di soldi per un modello che gli serve per terminare la loro collezione.