La pulizia dei mattoncini Lego è un’aspetto fondamentale per poter far giocare i bambini in piena sicurezza. Inoltre, la pulizia è necessaria anche per una buona manutenzione dei pezzi, oltre che per averli sempre in ordine e come nuovi. Quindi, l’igiene è fondamentale sempre, ma soprattutto quando si parla di bambini più piccoli, che come sappiamo, tendono a portare le cose alla bocca. Ma come si lavano i mattoncini?
Come lavare i mattoncini
Per lavare i tuoi mattoncini Lego ti basterà prendere un contenitore (bacinella o altro a seconda del volume dei pezzi da lavare), riempirla di acqua a una temperatura massima di 40°C, usando una spugna e un panno soffice. Non usare l’acqua bollente, perché potrebbero compromettere la qualità delle parti. Aggiungi un detergente delicato, e, se lo ritieni necessario, anche un po’ di disinfettante. E’ opportuno effettuare un ricambio d’acqua fino a che non vedrai pulito, quindi lascia in immersione i pezzi per un po’ di tempo.
La raccomandazione che fa il sito ufficiale della Lego è quella di non usare per il lavaggio né la lavatrice né la lavastoviglie, e di non asciugarli nel forno, o nel microonde, perché se si surriscaldano, i mattoncini potrebbero cambiare forma o rovinarsi.
Consigli utili
Oltre alla procedura che abbiamo appena visto, puoi aiutarti nel lavaggio dei mattoncini usando alcuni accorgimenti utili, come uno spazzolino da denti o una spazzola con setole morbide, da utilizzare per rimuovere residui di sporco o polvere. Inoltre, occorre separare i pezzi con adesivi, i tessuti, i componenti elettrici (cavi, motori, luci, etc.) e le parti trasparenti, che andranno trattati a parte e diversamente dai classici mattoncini (usando un panno morbido e pulito). Infine, un consiglio: evita di lavare i pezzi piccoli dei Lego nel lavandino, nella vasca da bagno o nella doccia, perché potresti perderli facilmente!
Come asciugarli
Una volta lavati e perfettamente puliti, come dovrai asciugare i mattoncini Lego? Vediamo prima cosa è bene evitare di fare:
- non mettere ad asciugare al sole,
- non utilizzare il phon,
- non utilizzare o riporre i pezzi ancora bagnati o umidi,
- tenere lontano i mattoncini da bambini sotto i 3 anni o da animali domestici.
Il giusto procedimento è quindi quello di riporre i mattoncini su un panno pulito, (preferibilmente di cotone e bianco, in modo tale che non rilasci pezzi di stoffa), dopodiché si devono spostare su un altro panno e lasciarli asciugare per diverse ore.
I pezzi bianchi
I mattoncini bianchi sono, tra tutti i colori disponibili, quelli più delicati, perché se lasciati al sole per diverso tempo, possono sbiadire e diventare macchiati. La perdita del colore vale per tutti i mattoncini Lego, ma in quelli bianchi e anche in quelli trasparenti è più evidente. I pezzi bianchi che si sono ingialliti possono essere trattati con un po’ di acqua e varechina. Mentre, i pezzi trasparenti opachi o graffiati, non possono essere trattati in alcun modo.
Come eliminare la polvere
Vediamo ora come eliminare la polvere dai mattoncini Lego. Non sempre, infatti, occorre ricorrere al lavaggio, per eliminare la polvere! Anzi, a volte, il procedimento migliore risulta usare una bomboletta spray di aria compressa. Ti consentirà di togliere la polvere anche dagli angoli più difficili, infatti, il tubicino, oltre a potenziare il getto, permette di infilarsi nei punti inaccessibili. Ovviamente, trattandosi di un prodotto altamente infiammabile, può essere utilizzato solo da un adulto e non va rivolto verso fiamme, lampadine o corpi incandescenti.
Altri metodi per eliminare la polvere dai Lego, come l’utilizzo dell’aspirapolvere o di un panno sono sconsigliati, perché potresti rischiare di perdere alcuni mattoncini o, nel caso si trattasse di pulire un modello, potresti rischiare di smontarlo.