Non c’è limite alla fantasia… con le costruzioni Lego potrai costruire qualsiasi cosa ti venga in mente: paesaggi, case, torri, grattacieli, veicoli (come aerei, macchine, trattori, etc.), animali, oggetti di ogni tipo, e molto altro ancora. Praticamente non c’è limite alla fantasia e grazie alla presenza di mattoncini di tutte le forme, dimensioni e colori diversi non sarà difficile far diventare un mucchietto di pezzi in un dinosauro, per poi smontarlo e farlo diventare altro… seguendo i passaggi nelle istruzioni o seguendo la fantasia!
Costruisci ciò che vuoi
Cosa troviamo dentro le confezioni Lego? Le costruzioni Lego sono composte da diversi pezzi, tra cui:
- mattoncini (di diverse forme e colori),
- animali (della fattoria, selvatici, etc.),
- personaggi (come il poliziotto, la bambina, il contadino, etc),
- oggetti vari (scivoli, frutta, etc.),
Non vi è un unico modo preciso per utilizzare i Lego, ed è questo il bello di questo gioco! Ovvero, il fatto di lasciare ampio spazio alla fantasia dei piccoli, così come dei più grandi. Si possono incastrare come si vuole, inventando sempre nuove combinazioni e scenari, dettati dall’immaginazione. Oppure si possono seguire i vari passaggi per la costruzioni di un modello o di un set, sia con l’aiuto di amici e familiari, sia da soli. Un gioco per tutte le età, per tutta la famiglia, da fare insieme o da soli… insomma un gioco davvero versatile!
La linea Classic per liberare la fantasia
La linea Classic è sicuramente quella che meglio esprime la filosofia dell’azienda danese, ovvero il divertimento nel costruire lasciando spazio alla fantasia e allo stesso tempo dando la possibilità di costruire modelli e set molto colorati e dettagliati. Insomma, con questa linea farete contenti tutti, sia chi ama sentirsi libero nella costruzione, sia chi ama vedere step by step prendere lentamente forma il modello finito.
Sapete che età è riportata sulle confezioni di questa linea? Da 0 a 99 anni… è proprio vero che non si è mai troppo piccoli né troppo grandi per iniziare o smettere di giocare. E con le costruzioni Lego ciò che si fa non è solo giocare, bensì imparare nuove competenze.
Modelli e set
Sono sicuramente gli adolescenti e i ragazzi quelli che tengono alla costruzioni di modelli e set anche abbastanza complessi. Per la costruzione di alcuni di questi set vi è bisogno di molto tempo, pazienza e… divertimento, ovviamente! Vedere il proprio modello prendere piano piano forma, passaggio dopo passaggio, rende la costruzione ancora più entusiasmante. Non sottovalutate l’importanza, da parte del bambino o della bambina, di vedersi in grado di costruire qualcosa di complesso.
Le costruzioni, tra i diversi vantaggi, presentano anche quello di aumentare l’autostima. Alcuni set e modelli, una volta terminati, vengono esposti in apposite teche o anche semplicemente poggiate sulla scrivania della propria stanza, per essere sempre in bella vista.
Scegliere in base all’età
Uno dei criteri più importanti di scelta è quella basato sull’età della persona a cui è destinata la confezione di costruzioni Lego. L’età è un fattore fondamentale, a dire il vero, per ogni tipo di articolo e a maggior ragione per quelli destinati anche ai più piccoli. Perché? Innanzitutto per una questione di sicurezza. Ve lo immaginate cosa potrebbe succedere se sottoponeste delle costruzioni a un bambino troppo piccolo? Ecco, appunto, meglio evitare, perché i bambini piccoli usano portare alla bocca gli oggetti per imparare a conoscerli. Le costruzioni Lego sono disponibili nelle seguenti fasce d’età:
- da 1 a 2 anni,
- da 3 a 5 anni,
- da 6 a 8 anni,
- da 9 a 11 anni,
- dai 12 anni e più,
- dai 18 anni e più.
Al contrario, non vi è un’età massima oltre la quale non è consigliabile il gioco con le costruzioni. Certo, gli adolescenti e i ragazzi vorranno molto probabilmente giocare con le costruzioni destinate alla loro età, ma niente vieta a un bambino di 6 anni di giocare con la linea Duplo, ovvero con la linea di mattoncini più grandi destinata ai bambini più piccoli.
Giocando s’impara
Quante volte l’abbiamo sentito dire? Giocando s’impara. Sì, è proprio vero, perché è proprio quando si sta svolgendo un’attività divertente e piacevole che le tue capacità di ricezione e i tuoi livelli di attenzione aumentano, rendendoti possibile l’acquisizione di nuove nozioni. E’ facendo in prima persona, agendo e sperimentando che si acquisiscono le nozioni che rimarranno pi impresse nella memoria. Questo discorso è tanto più vero quando si parla di bambini. Le costruzioni sono uno di quei giochi che hanno una funzione, oltre che ludica, anche educativa. Secondo gli esperti, questo gioco porta diversi vantaggi:
- aiuta la concentrazione,
- sviluppa le capacità di calcolo,
- aiuta a essere fantasiosi,
- incoraggia l’autostima,
- facilita il lavoro di squadra,
- migliora le capacità manuali,
- aiuta a mantenere la calma.
Ecco perché questo gioco non può mancare in nessuna scuola dell’infanzia, così come negli asili. Ed è per questo che rimane uno di quei passatempi amato da tutti, grandi e piccoli e che, nonostante il passare del tempo, non tramonta mai. Si archiviano via via, con la crescita dei bambini, tanti giochi, ma le costruzioni no. Spesso rimangono lì, per essere donati poi al cuginetto o al fratellino più piccolo.
L’opinione degli utenti
Se avete già acquistato delle costruzioni Lego non ci sarà bisogno di dirvi quanto siano apprezzate da tutti i consumatori. La qualità è assolutamente alta e innegabile, la varietà dei modelli e dei set è molto apprezzata, così come la presenza di confezioni sempre nuove pensate per adolescenti e ragazzi. I colori dei mattoncini sono brillanti e disponibili in diverse gradazioni dello stesso colore, e ciò rende le costruzioni molto dettagliate. I personaggi sono davvero molto apprezzati, rifiniti in ogni più piccolo dettaglio. Insomma… forse si fa prima a dire cosa c’è che non va nelle costruzioni Lego. Praticamente nulla! Il prezzo certo, non è sempre accessibile a tutti. Alcuni prodotti, da un numero spropositato di pezzi (oltre i 5000) sono molto cari, ma il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Ovviamente i modelli che costano di più sono proprio quelli con un maggior numero di pezzi e una maggiore complessità, così come le costruzioni fuori produzione, destinate a veri e propri appassionati e collezionisti.