La Lego non poteva certo non ideare una linea di costruzioni che si occupasse di riprodurre le opere architettoniche più famose al mondo. L’azienda leader nel settore delle costruzioni non poteva non proporre al suo pubblico di appassionati, modelli dei monumenti ed edifici più conosciuti, ma anche skyliner. Ideali per appassionati di architettura, queste costruzioni non finiscono mai di stupire.
La linea Lego architecture
Forse non tutti conoscono la linea Lego architecture. Nata nel 2008, dalla collaborazione tra Adam Reed Tucker, architetto appassionato di mattoncini, e la celeberrima azienda Lego. Una linea che ha riscosso, fin da subito, un enorme successo, soprattutto tra gli appassionati di architettura e costruzioni. Ma di cosa si tratta? Come è facile intuire dal nome stesso della linea, si tratta di modelli di singoli monumenti famosi in tutto il mondo, ma anche di skyliner di città, di più opere d’arte messe insieme, che rappresentano una specifica città.
I modelli sono estremamente strutturati e dettagliati e sono pensati per essere esposti in bella vista, garantendo sempre molto divertimento.
I modelli
Tra gli edifici più famosi che riproducono i modelli della linea Lego architecture, trovi: l’Empire State Building, il Guggenheim Museum, la Casa Bianca, la Porta di Brandeburgo, il Big Ben, la Torre di Pisa, la Torre Eiffel, il Louvre, la fontana di Trevi. Ma ce ne sono anche molti altri, tutti davvero interessanti e affascinanti. I modelli si ispirano a città di tutto il mondo, anche se almeno inizialmente, l’attenzione dell’azienda danese si era soffermata sull’America. Successivamente, l’orizzonte si è ampliato fino ad arrivare in Europa e in Oriente. Lego Architecture punta l’attenzione suo grandi monumenti, ma anche sugli edifici simbolo, come la Statua della Libertà.
Inoltre, nelle confezioni viene fornito anche un libricino con foto e spiegazioni storiche e architettoniche del monumento o dell’edificio. Un’occasione per unire divertimento, creazione, e arte.
Arte e costruzioni
La linea architecture non si limita solamente a produrre modelli di opere architettoniche sparse in tutto il mondo. La linea, infatti, offre anche la possibilità di costruire liberamente ciò che la fantasia ti suggerisce. Potrai trovare delle confezioni con all’interno mattoncini interamente bianchi e trasparenti di diverse forme, che ti permetteranno di costruire il tuo modello personalizzato. Potrai, insomma, dare libero sfogo alla fantasia e all’arte.
Tutti i modelli di questa linea sono pensati per essere esposti in bella vista, ed è per questo che tutti i modelli hanno in comune una pedana nera fatta di Lego, che si trova alla base del modelli spesso.
Fasce di prezzo
Tutti i prodotti della Lego Architecture hanno un posto che parte da qualche decina di euro fino ad arrivare a qualche centinaia di euro. Questa oscillazione dipende, come ti sarà facile immaginare, dal numero di pezzi che contiene il modello. Poiché questi ultimi variano (si tratta di centinaia di pezzi per confezione), varia anche il costo del prodotto. In ogni caso, possiamo individuare 3 fasce di prezzo:
- 20-50 euro,
- 50-100 euro,
- 100-200 euro.
Il prezzo è proporzionale anche alla grandezza del modello, quindi prima di acquistare un prodotto di questo tipo, accertati sulle dimensioni, perché alcuni modelli sono più piccoli di quello che ti potresti immaginare. Al di là delle dimensioni, comunque, tutti i rispettano le proporzioni dei monumenti originali.
Da esposizione
Abbiamo accennato al fatto che queste costruzioni sono pensate per essere esposte. In realtà, un po’ tutti i modelli Lego, da quelli più grandi e quelli più piccoli, possono essere esposti, e molti appassionati di Lego li tengono nelle loro case, o nei loro uffici. L’esposizione, però, è ancora più sensata quando si tratta di costruzioni molto grandi. Tra i modelli di questa linea trovi modelli abbastanza grandi, e molti hanno una base di colore nero che permette di gestire al meglio la costruzione. La base è robusta e l’aspetto finale si adatta molto bene a una teca o a trovare posto in un punto specifico della casa. Diciamo pure, che dopo tutto quel lavoro, sarebbe un peccato smontare il modello per poi riporre il tutto in un cassetto!
Visto che si tratta di modelli di esposizione, dovrai avere cura che sia posizionato in un posto sicuro della casa, o dell’ufficio, al fine di salvaguardare il tuo modello da cadute o urti. Inoltre, andrà spolverato accuratamente, se non riposto all’interno di una teca.
A chi è consigliato
Si tratta di una linea molto particolare della Lego, finalizzata alla costruzione di un modello da esposizione. In genere questa linea piace molto agli appassionati di costruzioni e di arte, o meglio, architettura. Ciononostante, può andare benissimo anche agli appassionati di una grande città, dalla grande mela alla città eterna. E potrai trovare paesaggi di Dubai, Londra, Tokio, Parigi, Las Vegas, San Francisco, e molte altre città di tutto il mondo. Inoltre, vedere prendere forma sotto i propri occhi, pezzo dopo pezzo, monumenti come parta della muraglia cinese, è sicuramente una bella sensazione.
Agli utenti piace anche molto il fatto che la Lego abbia inserito, all’interno delle confezioni, oltre alle solite istruzioni per la costruzione, anche informazioni utili sul modello che si riproduce, offrendo così l’occasione per conoscere cose nuove e importanti. E, il divertimento, ovviamente, è sempre garantito.
Consigli utili
La Lego architecture è molto amata tra gli appassionati, e i collezionisti, ma è apprezzata anche da tutti gli altri. Sulle confezioni è riportata un’età superiore ai 12 anni, questo perché i modelli sono composti, oltre che dai classici mattoncini di tutte le forme e colori, anche da pezzi molto più piccoli, proprio per aiutare una fedele riproduzione del modello originale. C’è anche da dire che un bambino sotto i 12 anni potrebbe non riuscire autonomamente nella costruzione. Si tratta di set adatti perlopiù agli adulti, e ad esempio, sarebbero un regalo perfetto per un appassionato di costruzioni e di architettura. Esistono, in tutto il mondo, tantissimi appassionati delle costruzioni Lego, tra cui collezionisti pronti a sborsare cifre importanti per accaparrarsi un pezzo unico.
Il divertimento comunque non viene mai meno, come per tutte le linee della famosa azienda danese, per cui anche i ragazzi possono cimentarsi, magari in collaborazione con un adulto.