L’azienda danese Lego, a partire dal 2011, ha prodotto all’interno della linea LEGO Technic una raccolta di costruzioni con a tema l’universo immaginario Bionicle. Essa, per il suo successo, molto spesso viene ritenuta una linea indipendente. I set si legano tra loro attraverso una trama originale avvincente che ruota attorno a personaggi biomeccanici straordinari, grandi e potenti, che sfidano i loro antagonisti, altrettanto grandi e potenti. Le figure della storia più amate sono i Toa, tra i buoni, e i Makuta, tra i cattivi. I set di questa linea di giocattoli prodotti in questi anni sono davvero tantissimi.
Le migliori costruzioni Lego della linea Bionicle
A partire dal 2001, anno di creazione della linea, Lego ha iniziato a immettere in commercio i set con le creature della saga. Ogni confezione conteneva uno o due personaggi con le rispettive maschere. Esse erano interscambiabili. Uno dei set più amati di questo genere è Ekimu, Creatore delle Maschere (94 pezzi). Il personaggio è alto 22 cm ed è dotato di straordinari accessori: il martello e lo scudo di cristallo. Inoltre, presenta funzioni speciali come l’ingranaggio per ruotare il dorso e girare il braccio da combattimento, oltre che tutte le articolazioni mobili e lo smascheramento automatico. Lo stesso vale per Lewa, Unificatore della giungla (79 pezzi), con le sue duplici lame di cristallo rasoiante. Le prime uscite della serie sono senza dubbio le più ricercate.
Molto ricercate sono anche le costruzioni di Bionicle Stars, una serie riepilogativa-celebrativa realizzata nel 2010 con 6 set in formato ridotto di quelli più rappresentativi. I collezionisti hanno amato questa produzione.