Le costruzioni Lego raffiguranti i personaggi dei cartoni animati sono tra i più amati dai bambini di ogni età. È per questa ragione che l’azienda danese, per accontentare i piccoli costruttori, anni fa ha lanciato la linea LEGO Disney. Attualmente questa collezione conta circa quaranta set (con le confezioni ormai fuori produzione si arriva senza dubbio a cento) e mette a disposizione costruzioni per ogni esigenza, ad esempio in base all’età, al budget o semplicemente agli interessi di coloro che intendono acquistare i mattoncini colorati.
Le costruzioni della linea LEGO Disney
Dal classico Topolino alle principesse delle favole. Nella linea LEGO Disney è possibile trovare qualsiasi personaggio di fantasia amato dai bambini. Esistono set per tutte le età. Per i bambini di uno o due anni che vogliono entrare nel mondo dei Lego per la prima volta, ad esempio, irresistibili sono Il mio primo Topolino e La mia prima Minnie. Entrambi hanno soli 10 pezzi e sono in commercio ad un prezzo davvero ridotto. Per i bambini di oltre due anni esistono invece soluzioni leggermente più complesse, come Il castello sottomarino di Ariel (35 pezzi), Il treno Toy Story (21 pezzi) e Il castello di ghiaccio di Frozen (59 pezzi). Il valore di questi set è leggermente più alto di quello dei precedenti.
Per i bambini in età scolare, le alternative sono molto variegate e interessanti. I piccoli costruttori infatti iniziano a ricreare i veri e propri ambienti dettagliate delle loro storie preferite. Un esempio è Il magico castello di ghiaccio di Elsa, con ben 701 pezzi. Esso contene le mini-doll di Elsa e Anna, più le minifigure di Olaf, Marshmallow e 4 Snowgie. Un set meno complesso, ma sempre relativo a tale fascia di età, è La casetta nel bosco di Aurora, con 300 pezzi. I fan della Bella Addormentata potranno ricreare l’ambientazione della loro amata fiaba con le mini-doll di Aurora e Malefica, oltre a Fosco, un cerbiatto, un coniglietto, uno scoiattolo e un uccellino blu. Questo genere di prodotti si inserisce in una ampia fascia di prezzo inferiore ai cento euro.
Gli adolescenti avranno a disposizione soluzioni ancora più complesse ed intriganti. Un vero e proprio pezzo da collezione, in questa categoria, è Steamboat Willie. Seppure esso appartenga alla linea LEGO Ideas può essere perfettamente inserito anche in quella Disney. Esso è adatto a bambini di almeno dieci anni ed ha 751 pezzi. Si tratta di una barca altamente dettagliata messa in commercio dall’azienda danese per celebrare il 90° anniversario dalla prima apparizione sullo schermo di Topolino nel cartone animato “Steamboat Willie” nel lontano 1928. Ormai il set è fuori produzione ed è una rarità fortemente ricercata soprattutto dai collezionisti. Esistono tuttavia costruzioni per questa fascia di età anche molto più facili da reperire.
Infine, esistono anche set Disney per adulti. Perché, chiaramente, tra i grandi non mancano gli appassionati dei cartoni animati di questo genere. Uno dei set più amati, in questo senso, è Personaggi costruibili di Topolino e Minnie, con ben 1739 pezzi, adatto a persone con più di diciotto anni. Si tratta di un set unico che ricostruisce le versioni originali dei due personaggi della Disney, alti circa 35 cm, con dettagli vintage straordinari, come una fotografica d’epoca, un treppiede e un album fotografico con le immagini più belle delle loro avventure.
Le costruzioni Lego della Disney nelle linee a tema
La linea LEGO Disney non è l’unica a contenere set con i personaggi dei cartoni animati prodotti dalla multinazionale statunitense. Esistono, infatti, anche linee specifiche a tema. È il caso, ad esempio, della linea LEGO Frozen II, che contiene scenari e personaggi del fantastico mondo di ghiaccio, e della linea LEGO Toy Story 4, che ricostruisce lo straordinario mondo dei giocattoli dell’amata saga prodotta dalla Pixar e distribuita da Walt Disney.