Chi ha figli in età scolare o prescolare avrà sicuramente sentito parlare del famoso film della Disney, Frozen. Amato in modo particolare dal pubblico femminile (ma apprezzato anche dai maschi) questo film ha una storia lontana. Già a partire dagli anni ’40, infatti, si pensava alla sua lavorazione, ma per un problema di diritti d’autore, il film venne realizzato solo nel 2013, con un enorme successo. La Lego ha una linea di prodotti dedicata a Frozen e ai suoi personaggi.
Una fiaba che diventa un film
Frozen, Il regno di ghiaccio, è un film liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi. Nel 2014 il film si aggiudica ben 2 premi Oscar, uno per il miglior film d’animazione e l’altro per la migliore canzone (Let It Go, in originale). Diciamo anche che i prodotti a marchio Disney sono una sorta di garanzia di qualità e ciò è altrettanto vero per quanto riguarda la Lego, l’azienda danese che da decenni si occupa della produzione e distribuzione dei famosissimi mattoncini. Ma quali sono le confezioni della Lego dedicate al mondo Frozen? Innanzitutto vi diciamo che potrete trovare sia confezioni per bambini:
- da 1 a 2 anni,
- dai 3 a 5 anni,
- dai 6 agli 8 anni,
- dai 9 agli 11 anni,
- dai 12 anni in su.
I personaggi
I personaggi, introdotti dalla Lego successivamente ai mattoncini, riscuotono sempre un grande successo, perché aiutano i bambini durante la creazione di scenari, di storie, e di avventure sempre nuove. Tra i personaggi delle confezioni Lego troverete:
- Elsa, la protagonista del film, ovvero la regina di Arendelle e la sorella maggiore di Anna;
- Anna;
- Kristoff;
- Sven, la renna;
- Olaf, il simpatico pupazzo di neve parlante.
Un gioco di ruolo
I Lego sono particolarmente indicati per lo sviluppo di capacità logico matematiche, per l’acquisizione della nozione di spazio, per la manualità, ma anche per incrementare il gioco di ruolo, la socializzazione, il lavoro di gruppo. E’ possibile, infatti, grazie alla presenza dei personaggi Lego giocare alla rappresentazione del ruolo, così come è possibile giocare alle costruzioni sia da soli che in compagnia di una o più persone. Ciò implicherà necessariamente un confronto con gli altri. Infine, giocare con le costruzioni incrementa lo sviluppo della fantasia, così importante sia per i bambini più piccoli, sia per quelli più grandi.
L’immaginazione, infatti, aiuta a comprendere il mondo circostante e a creare nuove prospettive e soluzioni alternative. Per i bambini, l’uso dell’immaginazione può essere un ottimo alleato di gioco!