La Lego ha pensato a una linea di prodotti dedicata appositamente al mondo Disney dove potrete trovare i personaggi preferiti da bambini e bambine. Soprattutto tra le bambine apprezzano moltissimo le principesse dei film firmati Walt Disney. Troverete prodotti pensati per diverse fasce d’età, dai 2 ai 12 anni e più.
Le principesse Disney
Le principesse sono le indiscusse protagoniste dei film della Disney e anche, di conseguenza, le protagoniste della linea Disney Lego. Amate da tutte le bambine e da intere generazioni, alcune sono delle icone storiche, altre sono personaggi più recenti. Tra le costruzioni Lego troverete le principesse:
- Cenerentola, la ragazza costretta a lavorare come domestica per la sua crudele matrigna e le sue sorellastre;
- Rapunzel, la bambina rapita da una donna cattiva e rimasta prigioniera in una torre per 18 anni;
- Jasmine, la principessa intelligente e determinata che spesso si chiede cosa ci sia oltre le mura del palazzo;
- Ariel, la bellissima sirena che si innamora del principe Eric;
- Elsa, la principessa che rifiuta il suo dono magico: creare ghiaccio e neve.
Fasce d’età
Le costruzioni Lego sono adatte per tutte le età, in realtà non esiste un’età in cui non ci si possa più divertire con le costruzioni, ma attenzione perché per i bambini più piccoli (sotto i 5 anni) la Lego ha pensato a una linea di mattoncini di dimensioni più grandi, per una questione di sicurezza. Le costruzioni dedicate alle principesse Disney si suddividono nelle seguenti fasce d’età:
- 1-2 anni,
- 3-5 anni,
- 6-8 anni,
- 9-11 anni,
- 12 anni e più.
Set e modelli
Le costruzioni Lego Disney, così come le altre linee dell’azienda danese, sono composte da diversi pezzi (mattoncini, pezzi speciali, personaggi, animali, etc.) che si assembrano tra loro al fine di creare un set o un modello con il quale il bambino o la bambina potrà creare scenari sempre nuovi, ispirandosi alla storia del film, o utilizzando la sua fantasia. Il bello delle costruzioni è che non sono mai uguali a se stesse, ovvero con i vari pezzi della confezione si possono creare sempre nuovi incastri che possono dar vita a nuove costruzioni. Ecco perché il gioco delle costruzioni è considerato da esperti e pedagogisti importante per lo sviluppo della fantasia e dell’immaginazione. Ma non solo.
Sì, perché costruire aiuta la manipolazione, lo sviluppo dell’attività motoria. Aiuta anche a comprendere il concetto di ruolo e il lavoro di gruppo, e del raggiungimento di un risultato attraverso un lavoro che implica organizzazione, ordine e criterio.